Locali a Woking

10.01.2018

Ape in Woking

A volte ci sono piccole cose che fanno la felicità! Soprattutto degli italiani.

Perché quando vivi all’estero, anche se sei nel migliore paese al mondo, ti mancherà sempre qualcosa di casa, qualche abitudine, qualcosa di semplice ma che fa parte di te.

E non ho ancora capito perché qui in UK se ordini da bere, non ti portano nemmeno 1 nocciolina, non chiedo tanto 1 sola nocciolina, 1 sola patatina, insomma qualcosa da sgranocchiare!

Ed ecco che all’italiano, si ok, al milanese, manca l’aperitivo!

Woking! Più o meno ridente cittadina a sud di Londra ed una delle più grandi comunità di italiani in Inghilterra.

Ed ecco che 2 locali a Woking hanno pensato bene di soddisfare il nostro semplice sogno di poter fare l’ape!

Bacarò

E’ un piccolo locale su 2 piani, aperto nel 2018 che mi ha subito conquistato! Ed ha conquistato tante altre persone visto che ora nel weekend è sempre meglio prenotare per poter trovare posto.

Qualche tavolino all’esterno per le giornate più calde.

Un piano terra piccolino, semplice ma unico nel suo genere, caratterizzato da quel bancone e quei tavolini in rame.

Una sala più ampia con vetrata sul centro città al primo piano.

Il locale mi ha conquistato per la bravura del proprietario che si ricorda di tutti i suoi clienti anche se ti ha visto per soli 5 minuti e si ferma a chiacchierare in tutte le lingue! Ed è così che diventa subito un luogo “famigliare” dove ti senti veramente a tuo agio.

Ma ovviamente siamo qui per l’aperitivo, per il nostro Aperol Spritz che possiamo accompagnare con diversi piatti: affettati, bruschette, crocchette, arancini. Finalmente si può fare un aperitivo come si deve! E se ci si vuole fermare un pochino di più si passa dai tortellini a piatti di carne e di pesce.

Il locale è aperto anche per pranzo e regala sorprese ogni giorno. Piatti diversi realizzati con una spesa freschissima fatta di volta in volta!

Cellar Magneval

Questo locale mi ha conquistato dall’esterno, da quando come una bambina curiosa mi avvicinavo alla vetrina per vedere cosa nascondeva al suo interno.

Un arredamento che mi fa impazzire: quelle mura tutte diverse, quei quadri appesi, quei tavolini e quelle sedie in legno veramente minimal, ma abbelliti da un fiore ed una candela. Per poi passare ad angoli con tavolini più bassi, con divani più pomposi di pelle, con quella libreria con libri e giochi da tavolo. Adoro questo stile!

Ed il locale non ha deluso le aspettative nemmeno una volta entrata.

Si tratta di un Wine Bar veramente degno di nota.

Un’ottima carta di vini, una scelta vastissima di salumi e formaggi (specialità della casa).

Un tagliere, un bicchiere di vino ed un ambiente caldo che trasmette serenità.

E’ un locale che mi sembra perfetto per trascorrere le sere del lungo inverno inglese.