In un mondo frenetico il treno ti riporta ad altri ritmi..
E forse altri tempi….
Il lento sapore del viaggio… ecco quanto ti regala il treno
Il ritmo è il suo, con i sui ritardi ed il suo viaggiare lento…
Il paesaggio scorre, ma hai tempo di ammirarlo, di contemplarlo…
Il treno ti aiuta a pensare, a riflettere su cosa vuol dire viaggiare, come quando tanto tempo fa ogni viaggio in treno rappresentava un’avventura.
Il viaggio va assaporato in ogni suo attimo, in ogni istante..
Fermati ed assapora il viaggio
Correre, visitare, fotografare, altro luogo, altra attrazione… NO!!! FERMATI!
Spesso si viaggia in modo frettoloso: il tempo…. maledetto tempo.
Corri sempre perché sai di non aver abbastanza tempo, sai che forse in quella città, in quel posto non ci tornerai e vuoi vedere tutto quanto ti è possibile per il poco tempo che hai a disposizione.
Viaggiare non è solo quello: viaggiare è rallentare la tua vita, è ascoltare ogni sussurro, è parlare con la gente, è incontrare sguardi, è contemplare la natura, è sedersi ad un tavolino di un bar, è ammirare le luci della notte, è aspettare l’attimo giusto per lo scatto perfetto, è dedicare tempo a scrivere le tue impressioni, è fermarsi a dipingere un dettaglio che ti ha rapito, è rubare un’emozione che ti rimarrà nel cuore per tutto il resto della tua vita.
Il paesaggio sconfinato in Russia, la natura incontaminata del Canada, le luci dei paesi del Nord, il verde della campagna inglese: questi i regali che il treno mi ha donato.
Ognuno di questi viaggi mi ha obbligato ad un ritmo che non mi appartiene, regalandomi attimi di riflessione sui luoghi che stavo attraversando, regalandomi sensazioni che sono dentro me ogni attimo della mia esistenza.
Il treno mi ha donato il lento sapore del viaggio.