Cenare al finire della giornata
Le giornate in USA scorrono veloci, nonostante i tanti km percorsi ogni giorno. Forse perché nel corso della giornata ci sono milioni di cose da fare, milioni di cose da vedere ed il tempo ti sfugge di mano.
Poi arriva la sera e rallenti, hai bisogno di riposare e (da buoni italiani) il momento della cena diventa fondamentale: ti rilassi, chiacchieri, ripercorri la giornata mentre ti gusti qualche piatto tipico della zona.
Ed ecco i nostri ristoranti lungo il viaggio.
Tanti ristoranti sono stati scelti perché consigliati dalla maggioranza dei blog e ci siamo fidati, altri perché a 2 passi dal motel dove trascorrevamo la notte e comunque non siamo mai rimasti delusi.
Pizano’s pizza in the loop – Chicago – Illinois
La deep dish pizza è il piatto che ci ha condotto in questo ristorante. Tutte le guide parlano di questa famosissima pizza di Chicago e noi che non vogliamo farci sfuggire nulla non potevamo che provarla. Dopo circa 40 km di camminata per la città, la fame si fa sentire! Noi abbiamo scelto Pizano’s: tovaglie a quadretti bianche e rosse, centinaia di foto appese alle pareti, lucine di natale ad agosto che scorrono lungo tutta la sala a creare una divisione tra le foto e i dipinti sovrastanti, insomma un ambiente molto personale. Prima della pizza optiamo anche per il pane con formaggio all’aglio e lo divoriamo come se fosse la cosa più buona al mondo. Ed ecco arrivare la nostra pizza! Peperoni-salami per l’esattezza. Beh non aspettatevi la pizza italiana! Questa pizza è una sorta di torta salata con la crosta molto spessa e croccante. A Chicago non potete non provarla!
St Louis city hotel Restaurant – St Louis – Missouri
Questa sera non avevamo proprio le forze di uscire. La lunga giornata e la ricerca dell’hotel a St Louis ci hanno messo alla prova. Per fortuna all’interno dell’hotel c’è un pub-ristorante. Parquet in legno scuro, tavoli in legno ed il primo mega hamburger della nostra vacanza.
Georges’s family restaurant – Springfield – Missouri
Questo ristorante si trova a 2 passi dal Rail Haven Hotel ed accoglie con gentilezza i turisti che alle 9 di sera sono alla ricerca disperata di cibo (ah giusto, un consiglio. In alcune zone dell’America i ristoranti chiudono molto presto, per cui cercate di arrivare nei piccoli paesini non più tardi delle 20:00). Un locale “rettangolare”, molto simmetrico. Se mangi nella parte centrale del ristorante ti puoi accomodare sui divanetti di pelle che sono per noi simbolo dei diner americani. Un posto raccolto, famigliare, ideale per una cena tranquilla e riprendersi dalla stanchezza della giornata.
Pops soda ranch – Arcadia – Oklahoma
Un luogo che è diventato uno dei simboli moderni della route. Aperto nel 2007 attrae i turisti per la grande bottiglia di neon colorati simbolo del locale e per il fatto che in nessun altro luogo al mondo credo tu possa trovare un così grande numero di bibite diverse. Lo capite subito anche dall’esterno dove potete ammirare centinaia di bottigliette posizionate lungo le pareti di vetro del locale. Sicuramente un luogo divertente e colorato dove trascorrere la serata. A fine cena ci siamo diretti verso i frigoriferi in fondo al locale dove si possono trovare oltre 600 tipi di bibite. Volete provare a scommettere su tutti i gusti presenti?
Big Texan steak ranch – Amarillo Texas
Ecco, questo è uno dei locali che tutti ma proprio tutti consigliano e… si anch’io 🙂
Il locale è enorme e nonostante questo è sempre stra-pieno. Famoso perché se ti mangi una 72OZ STEAK tutto da solo, te la regaleranno! Ovviamente non ci abbiamo nemmeno provato e non ho visto nessuno farlo, comunque è un posto che consiglio perché rappresenta l’America centrale, non quella delle grandi città, ma quella più vera, quella dei grandi spazi aperti, dei ranch, dei pascoli. Il locale è sicuramente turistico, con un grande negozio di souvenirs sulla sinistra, un bar con slot machine al centro e l’enorme ristorante sulla destra, ma non vi deluderà!
The famous Plaza Cafè – SantaFe – New Mexico
Ristorante nel cuore della città dove vivere una esperienza “piccante”. Il locale dall’esterno non attira l’attenzione, se non per il fatto che tra i tanti locali della cittadina sembra quello più pieno e questo è sempre un buon segnale. Prima di partire avevo guardato quali fossero i vari piatti tipici degli stati che attraversavamo ed in New Mexico non potevamo che provare le famose “Enchiladas”. Un consiglio: l’acqua a volte aumenta il fuoco!
Badlands grill – Gallup – New Mexico
Ed arrivano sere dove non trovi nulla ma proprio nulla di aperto. A noi è capitato a Gallup. E poi abbiamo trovato questo locale che da fuori (si trova lungo la west-highway 66) sembra abbastanza anonimo, ma poi all’interno è molto curato. Anche in questo caso tutto il locale all’interno è costruito in legno; lungo le pareti sono appesi oggetti legati al mondo del ranch e lungo le travi sono appese alcune selle di cavallo. Anche questo un posto molto tranquillo dove ricaricarsi dopo una lunga giornata.
Swingin’ Steaks – Mexican Hat – Utah
Un MUST se si devia verso la Monument Valley. Mexican hat ci ha regalato alcuni dei momenti più belli di questa vacanza ed anche la cena in questo locale è stata unica. Mangi all’aperto, in un luogo tranquillo, sotto le stelle, vicino alla monument. La caratteristica di questo locale è l’enorme griglia a dondolo sulla quale viene cucinata la carne. Solamente vedere questa griglia vale il viaggio fino a qui. Se poi ci aggiungi la magia di questo luogo capisci che non puoi desiderare di più.
Big john’s texas BBQ – Page – Arizona
Cena all’aperto su lunghi tavoli condivisi. E’ come essere ad una sagra di paese. I tuoi compagni di tavolo diventano subito amici, racconti di te, da dove vieni, dove stai andando.. si ok sembrano domande esistenziali, ma a volte ci si confida di più con alcuni sconosciuti che stanno condividendo un tratto di vita insieme a te. A questo puoi aggiungere della buona musica country suonata nel piccolo palco in fronte a te e completi la serata.
Yippee-Ei-O! Steakhouse Tusayan – Arizona
Una steakhouse a due passi dal grand canyon, altra location spettacolare. Ancora legno, ancora l’atmosfera del’America, ancora carne, ancora pannocchie alla griglia e patate al cartoccio. Il locale è molto carino, un po’ sovraffollato nelle “ore di punta”.
New York – New York – Las Vegas – Nevada
A Las Vegas puoi trovare qualunque cosa. Noi abbiamo deciso di cenare sempre nel nostro hotel visto che offriva un sacco di alternative. Ebbene si una sera abbiamo ceduto alla New York pizzeria. Il responsabile del locale è italiano e vi riconoscerà subito! Sicuramente se mangi nei tavolini esterni hai una visuale di tutta la gente di passaggio in quella zona e Las Vegas è pur sempre Las Vegas. Potresti passare serate intere a studiare la follia del genere umano.
Bubba Gump – Santa Monica – California
E finiamo con un classico, si una catena che oramai si trova in varie parti del mondo, sì è commerciale, sì è forse un po’ cara rispetto a quello che mangi ma a me piace sempre molto. Ovviamente qui la cena è base di gamberetti! Forrest Gump è un classico, ma vale sempre la pena rivederlo! Per cui voglio chiudere con alcune citazioni del film che sono adatte ai noi viaggiatori.
“Mamma diceva sempre che al vita è uguale ad una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”
“Mamma diceva sempre che dalle scarpe delle persone si capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dove è stata”
Per cui “Corri Forrest” e continua a viaggiare!