Dove cenare a Rovaniemi

02.18.2018

I 2 migliori ristoranti della città

Ok, forse consigliare solo 2 ristoranti per cenare a Rovaniemi é un po’ poco. Solo che in genere consiglio solo i ristoranti che mi sono piaciuti veramente tanto, come cibo, come location o come accoglienza. E se un giorno dovessi tornare a casa di Babbo Natale, sicuramente tornerei a mangiare in uno di questi posti.

Lumimaa – Snowlands igloo

Cenare qui è un’esperienza unica. La location è da brividi ma in positivo. Certo, non si può abbandonare la giacca a vento nemmeno qui, ma ne vale veramente la pena.

Il ristorante si trova fuori città: interamente costruito in un igloo questo ristorante é posto esclusivo dove trascorrere una tranquilla serata in un ambiente luminoso, “caldo” anche se ghiacciato.

All’ingresso mi accoglie Scrat dell’Era Glaciale e provo subito simpatia per questo posto.

Ovviamente il colore predominante é il bianco del ghiaccio, quello delle pareti, dei tavoli, delle colonne al centro della sala. A questo si aggiunge il marrone del legno, dei tronchi che ti fanno da sedie, dei rami a cui sono appese calde lanterne, quello delle tavolette che ti fanno da tovaglietta.

Il freddo intorno a te, i caldi piatti e che creano un calore unico dentro di te.

Una fumante zuppa di funghi, una polentina servita con la renna, una torta di cioccolata e frutti rossi.

Una birra ghiacciata che rimane tale per tutta la serata.

Una calda tisana per assaporare questo ambiente ancora qualche attimo…

Nili

E poi c’è Nili in centro a Rovaniemi. Ristorante tipico lappone. Vi consiglio questo ristorante innanzitutto per la cortesia della proprietaria e poi perché l’ambiente è veramente caldo e accogliente.

E’ strano entrare qui: Rovaniemi è una città di “cemento”, una strada, tanti palazzi, diciamo proprio che visivamente non è un granché….

E poi entri da Nili e ti ritrovi catapultato in una sorta di baita di montagna, con tanto legno, con candele e luci soffuse, con quel calore che ti accoglie nel freddo del lungo inverno lappone…. splendida location per un’ottima cena.

Anche qui assaggio il menu da loro proposto: un misto di antipasti di salmone e acciughe, anche qui renna e sempre un tortino divino di cioccolato con una pallina di gelato ai frutti rossi.

Per me sono state 2 ottime cene, entrambi avvolte da un’atmosfera unica. Per cui perché non tornare?