Lunedì 01/12/2003
E’ già dicembre a NY: è quasi la fine di un anno intenso, diverso dagli altri. Non mi rendo nemmeno conto che siamo a Dicembre, se non per la neve che cade su NY.
Oggi giornata intensa: alla mattina Greenwich Village, il quartiere bohémienne di NY, un po’ sonnolento dice la guida…. ed è così. Le case sono caratteristiche: non più di 3/4 piani, ornate dal ferro delle scale antincendio fuori. Le vie sono alberate ed i colori dell’autunno rendono tutto più bello.
Mi fermo al caffè Reggio per la più buona tazza di cappuccino di NY…. a detta della guida….. Cannella invece del cacao…. oh NO!!! Che orrore!!! Io odio la cannella. Per fortuna la brioche è deliziosa. Passo qui almeno un’ora mentre faccio colazione e leggo la mia guida: tutto con molta tranquillità. Ho sempre adorato i caffè letterari: una bevanda calda, un buon libro e la neve che scende delicata fuori dalla finestra.
Mi dirigo verso Wall Street: è diversa da domenica…. finalmente un po’ di vita!
Inizia a nevicare…. nuovamente… e copiosamente.
Ancora una tappa: the Sphere, a 2 passi dal World Trade Centre, a 2 passi dalla Statua della Libertà. Un fuoco è acceso, tante bandiere americane sventolano per quel simbolo estratto dalle macerie.
La neve cade gentilmente senza spegnere quel fuoco.