Creek e Souk

11.12.2018

La Dubai antica

Creek e Souk, sono le due parole che per me ti riportano alla Dubai più antica, nonostante in qualche esperienza a volte è necessario lavorare un po’ di fantasia per tornare ai tempi che furono.

Creek

Al pari di tante città nella storia, anche Dubai ha visto sviluppare la sua economia vicino ad un corso d’acqua, il Creek, il fiume che divide la città in due parti: Deira e Bur Dubai.

Nel XX secolo questo fiume era fondamentale per le attività commerciali della città e veniva solcato da diverse navi, tra le quali le “Abra”, imbarcazioni tradizionali che facevano da spola tra le grandi navi (che non riuscivano ad entrare nel Creek per colpa della scarsa larghezza e profondità) e la terraferma.

Capendo l’importanza di questo fiume a metà del XX secolo vennero fatti diversi lavori per consentire il passaggio alle navi più grandi.

Le Abra sono  però continuate ad esistere e tutt’oggi scorrazzano lungo il Creek: sono utilizzate per portare merci o per andare velocemente ed economicamente da una parte all’altra della città.

Ed ovviamente sono una delle classiche esperienze da turista da fare.

Da un lato si rivive il fascino di attraversare un fiume su una imbarcazione storica, dall’altro l’esperienza è abbastanza anomala: sarà per le tante imbarcazioni piene di turisti che fanno perdere un po’ l’atmosfera, sarà per il “contorno” moderno che ogni tanto si scorge all’orizzonte.

Esperienza comunque positiva che ci ha condotto velocemente al Souk dell’Oro.

Souk

Premetto che il Souk dell’oro di Dubai non è l’idea di Souk che ho nella mia testa. Il Souk dell’oro di Dubai è infatti fatto di negozi veri e propri, pieni, strapieni di oro, tanto da sembrare finto. Gioielli che luccicano da tutte le parti, dalle forme e decorazioni più particolari e soprattutto l’anello più grande al mondo, la stella di Taiba.  21 carati, 64 chili…. 3 milioni di dollari? Va beh tanto mica si può mettere al dito un anello così grande? Per cui non ci preoccupiamo del prezzo! Per chi vuole comprare, ovviamente fatevi consigliare da qualche esperto e contrattate, contrattate, contrattate!

A pochi passi dal Souk dell’oro ci si trova nel Souk delle spezie, che secondo me tra i vari Souk è sempre quello più affascinante. Il Souk delle spezie ti porta in un altro mondo grazie ai profumi intensi, ai colori, a quelle polveri che sembrano quasi ingredienti di pozioni magiche. E’ per me impossibile non fermarmi, non osservare quei vasi, quei sacchi pieni di polveri, frutti, radici, cercare di carpirne il profumo, cercare di ricordare quel profumo per sempre. E’ impossibile non fermarsi a parlare con le persone per chiedere informazioni sulle varie spezie, sul loro utilizzo, sulle loro capacità terapeutiche. E sebbene oggi siano sempre più diffuse anche in occidente, è praticamente impossibile ritrovare la stessa quantità, la stessa varietà, la stessa intensità.